
ROCK FOR AIL
Cliente: Associazione Synago
Gruppo di lavoro:
- Aurelio Toscano, fotografia
- Giovanni Bet, illustrazione pittorica
- Lab’Our, grafica e comunicazione
Rock for AIL è una manifestazione musicale organizzata dal volontariato vittoriese, assieme al comune di Vittorio Veneto. Con essa si volgiono raccogliere fondi da dare in beneficenza all’AIL, l’associazione italiana che lotta contro leucemi-linfomi e mieloma. Giunta ormai alla sua sesta edizione, Rock for AIL da sempre è stata caratterizzata da un’immagine ben precisa: una chitarra con le ali, che si staglia su un fondo ogni volta diverso.
Quest’anno però, ho ricevuto io l’incarico di rivedere la grafica della manifestazione, lasciando come leit-motiv il segno della chitarra e delle ali. L’idea che ho voluto sviluppare richiedeva la collaborazione di altri professionisti. Ho chiesto a un fotografo con cui collaboro, Aurelio Tushio Toscano, e a un artista esperto di pittura “estemporanea”, Giovanni Bet, di aiutarmi nella realizzazione di uno still life anomalo, che si rifacesse alla grafica “grungy” di metà anni Novanta e che sostanzialmente conferisse all’immagine tradizionale di Rock for AIL una nuova forza.
Da questa intuizione originaria è nato lo scatto fotografico alla chitarra artigianale costruita da Andrea Botteon per il suo progetto “43 guitars”: mi piaceva l’idea che a questa immagine collaborassero professionisti e artisti vittoriesi, come vittoriesi sono i ragazzi e le persone che collaborano affinché Rock for AIL cresca e sia sempre più di aiuto alla ricerca.
Per Rock for AIL ho realizzato un manifesto 70 x 100, un’affissione 6 x3, un pieghevole A5 in quattro ante contenente eventi, musicisti e sponsor, alcuni striscioni e alcuni banner web. Tutto rigorosamente a titolo gratuito, ovviamente.
Un’ulteriore declinazione per questa campagna è stato il manifestino per il torneo di calcetto, in cui al posto della chitarra ho montato un pallone.