Evento BOOM

 

Cliente: Città di Vittorio Veneto – Assessorato alle politiche giovanili

 

Nell’autunno del 2005 mi è stata commissionata la realizzazione della comunicazione per “l’evento Boom”, una giornata di workshop, concerti e dialoghi per far conoscere reciprocamente le realtà giovanili di Vittorio Veneto e dei comuni vicini. Nel video, appaiono le fasi di realizzazione dell’immagine principale, ovvero l’esplosione che sta sotto il titolo, realizzata interamente in digitale.

Per questo lavoro ho realizzato anche un pieghevole, contenente le descrizioni e il calendario dell’evento, come si usa di solito.

Era uno dei miei primi lavori come freelance e cercavo una maniera per esprimere didascalicamente il “BOOM” ma senza essere proprio troppo didascalico. La grafica era comunque perfettamente allineata alla moda dei riquadri, preponderante in quegli anni. La parte “antipatica” del lavoro è sempre quella di riuscire a dare un ordine alla miriade di loghi che vanno inseriti tassativamente nel lavoro grafico. Mi piacerebbe una volta non dover avere loghi da inserire… Ma mi sa che è utopistico pensarlo, anche se prima o poi sarebbe bene parlare a fondo dell’effettiva importanza comunicativa della presenza dei loghi e degli sponsor sul materiale promozionale degli eventi.